CORSO per IL CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO di SPECIALITA’ SUBACQUEA

Porto Cesareo, la campagna di pulizia dei fondali
9 Ottobre 2009

USATour06_24013ENRICHED AIR NITROX PADI
EANX Nitrox o Miscela Arricchita

L’addestramento per diventare un subacqueo Enriched Air NITROX PADI continuerà ad essere offerto col relativo corso di specialità, ma ora ne esiste anche un nuovo formato, costituito da un programma in due fasi ovvero:

FASE 1 – è rappresentata dal Corso Discover Enriched Air NITROX. In circa un’ora e mezza imparerai tutto ciò che è ti è indispensabile per immergerti con NITROX 32, utilizzando l’RDP per l’aria. Grazie ad un laboratorio, apprenderai ad analizzare il contenuto della miscela della tua bombola. Il Corso Discover Enriched Air NITROX può essere condotto come un programma di addestramento separato, ma può anche far parte dell’addestramento per diventare OPEN WATER DIVER PADI, oppure essere svolto nel programma ADVANCED PADI. Indifferentemente dal modo che avrai scelto, dopo aver superato con successo la Fase 1, riceverai una certificazione che ti permetterà di immergerti utilizzando NITROX 32.

FASE 2 – ricevi l’addestramento per conseguire il brevetto Enriched Air NITROX PADI. Anche questo corso dura, all’incirca, un’ora e mezza e comprende le rimanenti immersioni ed un altro laboratorio sulla pianificazione delle immersioni con NITROX 32 e NITROX 36. Dopo aver superato con successo questo corso, sarai in grado di immergerti con la miscela NITROX che preferisci, sino ad un massimo del 40% di ossigeno, godendo di tutti i benefici che rendono così straordinaria l’immersione con NITROX.

Naturalmente, come per i corsi di specialità, l’addestramento per diventare un Enriched Air NITROX Diver PADI, si può ancora ottenere in una sola fase, partecipando al corrispondente corso di specialità PADI. Questo corso dura, all’incirca, tre ore e grazie all’applicazione dei nuovi standard PADI NON prevede immersioni in acque libere obbligatorie.
ACCESSO
I requisiti minimi per partecipare al corso prevedono il possesso del brevetto Junior Open Water, Open Water Diver o equivalente e l’aver compiuto 15 anni.

MATERIALE CHE DEVI POSSEDERE
Equipaggiamento subacqueo completo (possibilità noleggio)

MATERIALE CHE RICEVERAI COMPRESO NEL COSTO DEL CORSO
Kit PADI EANX che comprende manuale in Italiano e 3 tabelle delle quali 2 RDP (1 32 e l’altra 36) e tabella per le profondità equivalenti in aria a calcoli OTU.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (completo di fase 1 e 2)
Il corso prevede due immersioni FACOLTATIVE di cui una con Nitrox 32 ed una con Nitrox 36 (da contribuire con costo a parte se desiderate)
Effettuerai almeno 2 lezioni teoriche più esame che tratterà i seguenti argomenti:
pianificazione, organizzazione, procedure, tecniche, problemi e rischi dell’immersione con miscela arricchita
studio delle pressioni parziali dei gas e calcoli matematici e/o con tabelle
uso delle tabelle per calcolo profondità equivalente in aria
Le lezioni teoriche si terranno in serate che concorderemo direttamente con te e con gli altri frequentatori presso la nostra sede o mentre le immersioni le potrai effettuare in un solo weekend o partecipando anche e più uscite in mare.

ALTRE NOTIZIE
Dovrai presentare un certificato medico di “sana e robusta costituzione” rilasciato anche dal Medico curante, non più vecchio di 1 anno possibilmente con la dicitura “per attività subacquea non agonistica”. Dovrai portare in visione il brevetto OPEN WATER DIVER o equivalente ed il libretto di immersione. Durante tutte le attività (anche quelle teoriche) sarai coperto da più polizze assicurative.

COSTO DEL CORSO
€ 180,00. All’atto dell’iscrizione dovrai versare una caparra pari al 50% dell’importo totale del corso. Indispensabili anche due fotografie formato tessera.
BREVETTO CONSEGUITO
Al termine del corso, con o senza con le due immersioni in mare, ti verrà rilasciato il Brevetto ENRICHED AIR DIVER PADI personalizzato che ti riconosce quale subacqueo esperto nell’utilizzo della miscela Nitrox.

EDUCAZIONE CONTINUATA
Il conseguimento del brevetto di specialità ENRICHED AIR DIVER PADI ti permetterà, qualora tu abbia altre 4 specialità, il brevetto RESCUE DIVER e l’E.F.R., di ottenere la certificazione di MASTER SCUBA DIVER che ti riconoscerà quale massima espressione di esperienza in ambito ricreativo.

Comments are closed.