Side Mount

Side Mount … che cos’è?

E’ semplicemente un altro modo di immergersi ovvero, una diversa configurazione che permette semplicemente di divertirsi oppure, di affrontare passaggi molto bassi ma, sufficientemente larghi da permettere il passaggio di una persona con le bombole fissate lateralmente, cioè sui fianchi.

Studiata, inizialmente in america, nell’ambito dell’immersione tecnica per la penetrazione di grotte e Relitti si è poi diffusa e si stà diffondendo anche in europa, grazie alla sua semplicità e al divertimento che offre, nell’immersione ricreativa.

Il Side Mount segue maggiormente il concetto del bibombola, le bombole invece di essere sulle spalle sono posizionate lateralmente sul fianchi, assicurate in modo da essere perfettamente aderenti al corpo del subacqueo consentendogli così qualsiasi movimento in acqua.

La semplice configurazione consente un facile accesso alle rubinetterie e agli erogatori di cui uno con la frusta lunga per assistere, eventualmente un compagno di immersione. In caso di esigenza in particolari penetrazioni sarà possibile sganciare le bombole nella parte posteriore e portarle in avanti per ridurre l’ingombro o, liberarsi momentaneamente di una bombola e proseguire utilizzandone solamente una.

La specialità Immersione in configurazione Side Mount oltre ad un grande divertimento, offre ai partecipanti la possibilità di apprendere tecniche specifiche, lavorare per raggiungere un livello ottimale e invidiabile di assetto e, immergersi con questa configurazione in tutte le immersioni ricreative.

Ovviamente la configurazione Side Mount, per coloro che sono in possesso di specifiche certificazioni (immersione in caverna, immersione sui relitti ed in particolare immersioni tecniche profonde in aria e Trimix) assume un valore aggiunto e consente anche la possibilità di trasportare altre bombole di fase e/o decompressione.

Attrezzature richieste: per la Configurazione Side Mount, anche se ottenibile attraverso vari modelli di gav, è auspicabile avere un gav specifico che, durante il corso ti verrà fornito dallo staff di orcadivingcenter.it

Wreck Diving in Sidemount

Le foto e il video sono di Andrea Bertozzi Idc Staff Instructor Padi – Partner Divelandia.