Corso Addetto Antincendio Basso-Medio Rischio

Corso di formazione per l’addetto antincendio ai sensi del D.Lgs n.81/2008.L’art. 8, comma 1, lettera b) e l’art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n.81/2008.

Il Datore di Lavoro deve designare “preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza“.

L’Addetto alla prevenzione incendi è la persona di riferimento in caso di principio di incendio: utilizza i sistemi di spegnimento presenti, aiuta le persone ad evacuare i luoghi interessati e, in situazioni più gravi, comunica con i Vigili del Fuoco per gestire la situazione fino al loro arrivo.

Si tratta di una figura indispensabile in tutti i centri d’immersione. Questi devono infatti avere nel proprio organico, per legge, uno o più addetti alla prevenzione incendi e alla gestione delle emergenze.

Il corso si rivolge anche a chi lavora in ambiti diversi dall’industria subacquea, in quanto adempie ad uno degli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Obiettivi del corso
Il corso DAN Addetto Antincendio Basso-Medio Rischio rappresenta l’addestramento di livello iniziale, ideato per educare alla prevenzione degli incendi e addestrare all’adozione di azioni da eseguire in caso di incendio.

Obiettivi generali

  • Saper individuare le condizioni in cui si può manifestare il pericolo di incendio sul luogo di lavoro
  • Acquisire le conoscenze di base sulle misure di prevenzione degli incendi sul luogo di lavoro, con particolare riferimento alle condizioni gestionali e di esercizio
  • Conoscere le misure di protezione disponibili in azienda e saper utilizzare i presidi antincendio elementari
  • Saper utilizzare gli specifici dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) per la difesa dagli effetti del fuoco

Obiettivi specifici

  • Apprendere i concetti base della combustione
  • Conoscere i principali parametri chimici e fisici del fuoco
  • Distinguere le diverse tipologie di combustibili e incendi
  • Individuare le possibili sorgenti di innesco e le modalità di propagazione di un incendio.

Presentazione e programma del Corso Basso-Medio Rischio

Open chat