Divemaster

Corso PADI Divemaster

A chi è rivolto questo corso?

Ti piace immergerti? Vuoi condividere la subacquea con gli altri ad un livello totalmente nuovo?

Iscriviti al corso PADI Divemaster e trasforma in professione ciò che ami fare. I subacquei prendono come riferimento i Divemaster perché sono i leader che consigliano e motivano gli altri. Come Divemaster, non solo fai tante immersioni ma, durante le immersioni, sperimenti anche la gioia di vedere gli altri divertirsi tanto quanto te.
Il corso PADI Divemaster è il tuo primo livello di addestramento professionale. Lavorando a stretto contatto con un PADI Instructor, affinerai le tue abilità subacquee – ad esempio fare hovering senza sforzo – e quelle di soccorso, in modo da saper anticipare e risolvere facilmente i problemi più comuni. Acquisirai conoscenze teoriche sull’immersione e abilità di gestione e supervisione, così da diventare un modello di ruolo per qualsiasi subacqueo.
Come PADI Divemaster, poiché supervisionerai attività di immersione e agirai come assistente nei corsi, assumerai il ruolo di guida. Che tu voglia lavorare in una destinazione subacquea lontana o in un centro sub locale, vicino a casa, ti aspetta l’avventura di una vita. I PADI Divemaster sono rispettati professionisti che fanno parte della più grande e rispettata organizzazione subacquea al mondo – la PADI.

I PADI Rescue Diver che abbiano almeno 18 anni possono iscriversi al corso PADI Divemaster.

Dovrai inoltre:
Aver completato un corso Emergency First Response Primary and Secondary Care (RCP e Primo Soccorso) nei 24 mesi precedenti.
Essere in possesso di un certificato medico con nulla osta firmato da un medico nei 12 mesi precedenti.
Aver registrato almeno 40 immersioni per iniziare il corso, e almeno 60 per ottenere la certificazione.
Nota che potrebbero essere validi brevetti di altre organizzazioni – chiedi informazioni al tuo PADI Instructor.

Che cosa imparerai?

Il corso PADI Divemaster ti insegna a essere un leader e ad assumerti la responsabilità delle attività subacquee. Attraverso sessioni di sviluppo teorico, esercizi in acqua, workshop e valutazioni pratiche, svilupperai le abilità per organizzare e dirigere una varietà di attività subacquee. Argomenti e workshop includono:

  • Il ruolo e le carattersitiche di un PADI Divemaster
  • Spuervisionare le attività subacquee e assistere gli studenti subacquei
  • La sicurezza del subacqueo e gestione del rischio
  • I programmi condotti da un Divemaster e abilità specialistiche
  • Il business della subacquea e la tua carriera
  • Consapevolezza dell’ambiente acquatico
  • Preparazione e gestione di un’immersione
  • Mappatura di un sito d’acqua libera
  • Condurre briefing d’immersione
  • Organizzare un progetto di ricerca e recupero e un’immersione profonda
  • Condurre uno scuba review e un corso skin diver
  • Assistere i Discover Scuba Diving e guidare i programmi Discover Local Diving

Il tuo Istruttore, assieme all’addestramento Divemaster ed al fine di aiutarti a soddisfarne tutti i requisiti e ampliare le tue abilità, potrebbe offrirti anche i corsi di specialità PADI Deep Diver e Search and Recovery Diver.
Grazie al corso Divemaster, potresti ottenere crediti scolastici. Chiedi al tuo istruttore come fare.

Come puoi iniziare subito?

Per iniziare subito, iscriviti al Divemaster Online – opzione PADI eLearning. Puoi progredire attraverso otto sessioni di sviluppo teorico grazie ad un sistema informatizzato che ti permette di apprendere secondo i tuoi ritmi. Inoltre, avrai accesso a una versione online del Divemaster Manual, come riferimento durante e dopo il corso.

Un’alternativa è di studiare leggendo il Divemaster Manual e guardando il Divemaster Video (un pacchetto con libro e DVD). Per iscriverti al corso e ottenere il tuo Divemaster Crew-Pak, che include altro materiale di riferimento come l’Instructor Manual e The Encyclopedia of Recreational Diving – che ti serviranno durante il corso – visita il tuo PADI Dive Center/Resort
Considera di iscriverti alla Dive Theory Online, un altro programma PADI eLearning® che, oltre ad un ripasso del Pianificatore di Immersioni Ricreative (PIR), ti guida – passo dopo passo – attraverso argomenti quali fisica, fisiologia, abilità, attrezzatura ed ambiente. Completando con successo la Dive Theory Online, otterrai credito per metà dell’Esame Finale Divemaster. Quando vi incontrerete per organizzare le sessioni di ripasso delle conoscenze, degli esercizi in acqua, dei workshop e delle valutazioni pratiche, il tuo PADI Instructor potrà spiegarti come funziona questa opzione.

Che attrezzatura userai?

Come professionista subacqueo, vorrai avere tutta la tua attrezzatura di base, tra cui un computer subacqueo, un coltello subacqueo, e almeno due dispositivi di segnalazione da superficie. Durante esercizi pratici, quali la mappatura subacquea e la ricerca/recupero, userai una bussola, boe, boe segna sub, palloni da sollevamento e lavagnette. Il tuo PADI Instructor potrebbe consigliarti ulteriore attrezzatura che potrebbe esserti utile durante la tua carriera subacquea.

Per ottenere consigli su tutto ciò che ti serve come professionista subacqueo, visita il nostro Dive Center.