Il PADI EMERGENCY OXYGEN PROVIDER è un addestramento di Primo Soccorso con Ossigeno progettato per insegnare ai subacquei ed ai non subacquei interessati (ad esempio il capitano dell’imbarcazione diving che li accompagna o un bagnino di una piscina) a riconoscere gli incidenti correlati alle immersioni o al mondo acquatico ed a somministrare correttamente l’ossigeno durante il primo soccorso.
Fornire ossigeno ad un subacqueo infortunato può sicuramente fare una sensibile differenza nelle possibilità di recupero del subacqueo stesso. Infatti l’ossigeno è incredibilmente importante nel trattamento degli incidenti subacquei od acquatici in generale e spesso è l’unica forma di primo soccorso fornita ai subacquei infortunati. Inoltre l’ossigeno può anche essere di vitale importanza nel trattamento di primo soccorso per numerose emergenze non subacquee incluso shocks e impatti.
Ogni subacqueo dovrebbe sapere come fornire ossigeno e le limitazioni, precauzioni da applicare durante il suo utilizzo. Imparare come fornire ossigeno è facile e il nuovo programma PADI Emergency Oxygen Provider è lo strumento perfetto per ogni subacqueo che intende imparare come e quando fornire ossigeno su un individuo che richiede cure d’emergenza in particolare durante un’emergenza subacquea. Il PADI Emergency Oxygen Provider usa sistemi di apprendimento semplici offrendo la possibilità di utilizzare vari dispositivi tra cui valvole a domanda, maschere no-rebreather, pocket mask per fornire ossigeno.
Questo corso è divertente, facile ed aperto a tutti (subacquei e non). Il corso ha la durata di poche ore e lo si effettua in un’unica giornata. Possono partecipare anche individui che non hanno brevetto subacqueo ma che, giustamente, ritengono essenziale questo addestramento.
Essere il miglior compagno significa essere preparati, specialmente nei momenti di reale bisogno.